sindone - parrocchia stagno lombardo

Vai ai contenuti
Il "Quinto Vangelo della Passione": la SINDONE
UN REPERTO ARCHEOLOGICO (a dir poco) UNICO NEL SUO GENERE

non solo conferma pienamente la descrizione dei vangeli ma rivela dettagli sui quali i vangeli sorvolano e apre anche interessanti ipotesi scientifiche sul momento della resurrezione (non descritto dai vangeli).

Vengono qui riproposti alcuni interventi trasmessi da TV2000 dove esperti di studi multidisciplinari sulla Sindone fanno il punto sui più recenti dati acquisiti, aiutandoci a capire perchè, prima ancora che "reliquia" che interpella la fede, è un "testimone storico" che sfida la scienza e la cialtroneria di chi vede nient'altro che un "grossolano falso" di epoca medievale.
Ma quale "falsario" dell'epoca avrebbe potuto realizzare un' opera così piena di misteri e inimitabile ancor oggi con le più sofisticate tecnologie?
doppio click sulle icone per lo schermo intero
i segni della passione

La trasmissione del 30 marzo 2018 propone due interviste: a Emanuela Marinelli (laureata in Scienze Naturali e Geologiche, è stata docente presso il Centro Romano di Sindonologia, ha partecipato a numerosi congressi sulla Sindone ed è stala la coordinatrice del comitato organizzatore del congresso mondiale "Sindone 2000") e a Giuseppe Carone (odontotecnico, appassionato di studi sulla Sindone), condotte da Lucia Ascione (biologa, giornalista professionista dal 2000. Da venti anni a TV2000 dove lavora alla redazione dei TG e dei programmi culturali, medico-scientifici, religiosi della Rete).
Si cerca di interpretare i segni lasciati su quel lenzuolo da un corpo martoriato con incredibile brutalità.
TV2000, 30 MARZO 2018
i segni della crocifissione

In questa trasmissione del 17 gennaio 2019, la sindonologa Emanuela Marinelli e il cardiologo Franco Serafini parlano della Sindone e dei miracoli eucaristici. La conduttrice Lucia Ascione indaga a partire dai segni sulla sindone con la sindonologa e a partire dagli studi del cardiologo sui "resti biologici" conservati nei 5 miracoli eucaristici da lui esaminati scientificamente.
TV200, 17 GENNAIO 2019
i segni della resurrezione

Nella trasmissione del 5 luglio 2017, la conduttrice Lucia Ascione dialoga con il teologo e biblista Padre Alberto Maggi e la sindonologa Emanuela Marinelli su come la particolarissima impronta sulla sindone ci lascia supporre la resurrezione come "un'esplosione di luce" che nessuna apparecchiatura umana (neppure quella potentissima del Centro Nazionale di Energia Nucleare di Frascati) è in grado di produrre a tutt'oggi.
[Si può iniziare direttamente al Minuto 8.30 dove il dialogo si centra sulla Sindone. Si possono anche saltare i minuti dal 14 al 20 dove si parla della processione dell'incontro in Calabria.]
TV2000, 5 LUGLIO 2017
LA SCIENZA APPLICATA ALLA SINDONE

Nel documentario realizzato nel maggio 2014, la sindonologa Emanuela Marinelli in maniera chiara, precisa e sintetica ci spiega la "sfida" della Sindone alla scienza, ripercorrendone la storia che inizia di fatto con la prima fotografia realizzata a Torino dal fotografo Secondo Pia nel 1898. I primi esami sulle presunte macchie di sangue risalgono al 1973. Nel 1978 venne realizzato con le apparecchiature che la NASA, l'ente spaziale americano utilizzava nelle fotografie spaziali, un complesso esame fisico-chimico che, tra i dati più straordinari, rivelò la "tridimensionalità" dell'immagine impressa sul lenzuolo, il che permise di riprodurre esattamente il corpo che vi era stato avvolto.
24 MAGGIO 2014
i misteri della sindone

La trasmissione del 3 marzo 2017 dedica un lungo esame ai "misteri" della Sacra Sindone: ne parlano in studio con Lucia Ascione la sindonologa Emanuela Marinelli e lo storico Livio Zerbini, docente di Storia Romana all'Università di Ferrara, con interventi dall'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e la testimonianza del vigile del fuoco che "salvò" la Sindone dall'incendio del 1997. Molto interessante dall'inizio alla fine!
TV2000, 3 MARZO 2017
la sindone, il miracolo di Lanciano e il sudario di Oviedo

In questa trasmissione del 7 maggio 2015, Bruno Barberis (docente di meccanica razionale, di fisica e analisi matematica all'Università di Torino. L'incontro all'Università con Tino Zeuli, professore e presidente del Centro Internazionale di Sindonologia, accenderà nel giovane studioso un'altra passione: la Sindone), direttore del Centro di Sindonologia di Torino, parla della Sacra Sindone, del miracolo eucaristico conservato a Lanciano e del Sudario di Oviedo.
TV2000, 7 MAGGIO 2015
sindone e sudario di Oviedo

Nella trasmissione del 23 settembre 2017, la sindonologa Emanuela Marinelli descrive i legami tra  la Sindone e il Sudario di Oviedo: tracce di sangue sovrapponibili?
Tutti i misteri del Sudario di Oviedo. Il cardiologo Pietro Pescetelli parla del cuore spezzato. Nel corso della trasmissione il collegamento con Oviedo e la spiegazione del fisico Cesar Barta, esperto spagnolo di sindonologia.
TV2000, 23 SETTEMBRE 2017
le ultime novità

Nella trasmissione del 23 gennaio 2020 (la più recente), Emanuela Marinelli, sindonologa, e Padre Andrew Dalton, docente di teologia, sono ospiti di Lucia Ascione per parlare delle ultime novità sulla Sindone: vi sono anche tracce di monete bizantine dell'XI o XII sec e corrispondono all'epoca in cui la Sindone si trovava a Costantinopoli.
TV2000, 23 GENNAIO 2020
IL VOLTO SANTO DI MANOPPELLO

Nell'entroterra pescarese, ai piedi della Maiella, si trova la Basilica del Volto Santo di Manoppello, costruita nel 1620 sopra un vecchio convento del Padri Cappuccini, dove nel 1506 un viandante lasciò la tela con il Volto di Gesù. Il Volto fu tenuto celato sino alla metà del XVII secolo quando venne riscoperto dal barone Pardi e trasferito nel convento, che iniziò ad essere meta di pellegrinaggi. La cosa straordinaria è la perfetta sovrapposizione dei volti della Sindone, del sudario di Oviedo e della tela di Manoppello.
MANOPPELLO
TV2000, 25 FEBBRAIO 2020
Leggi qui il dossier preparato da FAMIGLIA CRISTIANA.

Molte le pubblicazioni sulla Sindone negli ultimi cinquant'anni, non tutte dello stesso peso, competenza e chiarezza. Ne citiamo alcune:


parrocchia stagno lombardo 2020
Torna ai contenuti