BIBBIA TILC - parrocchia stagno lombardo

BIBBIA TILC: CHE COS'E'

Nuova edizione della Bibbia in lingua corrente
Da maggio 2014 è disponibile la Nuova Versione della Bibbia in Lingua Corrente (Tilc), coedizione Elledici - ABU, Società Biblica Britannica e Forestiera.
Intervista a Valdo Bertalot, segretario generale della Società Biblica in Italia

Quali sono le motivazioni del progetto di revisione della Bibbia interconfessionale?

«Nell’esperienza della Società biblica, agenzia che promuove la diffusione della Bibbia in tutto il mondo, ogni 25-30 anni le traduzioni necessitano di una revisione, perché la lingua non è un dinosauro fermo ma è un corpo in movimento. Per questo motivo, dopo 30 anni dall’uscita della Tilc nel 1985, è stato avviato un processo impegnativo e lungo nel tempo, conclusosi a maggio con la pubblicazione della nuova edizione della Bibbia in lingua interconfessionale che aveva già avuto nel 2001 l’aggiornamento del Nuovo Testamento».

Chi ha partecipato al progetto?

«Il progetto ha mantenuto la stessa dimensione interconfessionale che aveva dall’inizio e ha coinvolto una quarantina tra biblisti, redattori, e correttori di bozze che, pur lavorando nell’ombra, contribuiscono al lavoro con le loro competenze e sensibilità. Tra i biblisti protestanti c’è il prof. Daniele Garrone, docente di Antico Testamento alla Facoltà valdese di teologia, e tra i cattolici il prof. Carlo Ghidelli, già arcivescovo di Lanciano. Tutto il lavoro è stato diretto dal biblista Carlo Buzzetti, che purtroppo ci ha lasciato due anni fa, ed è stato proseguito da Paolo D’Achille, professore ordinario di Linguistica italiana all’Università degli studi Roma tre».

A chi si rivolge la Nuova Edizione della Tilc?

«In primo luogo a coloro che non vanno più in chiesa e che dunque sono lontani dal linguaggio liturgico e biblico delle traduzioni tradizionali della Bibbia; in secondo luogo a coloro che sono interessati al testo biblico ma ne percepiscono il linguaggio come troppo distante da quello utilizzato quotidianamente».

**********************************************

CONSEGNATA A PAPA FRANCESCO LA NUOVA TILC

Papa Francesco ha elogiato la nuova traduzione interconfessionale della Bibbia in lingua corrente (Tilc)
La traduzione interconfessionale della Bibbia è uno strumento per avvicinare tutti ad un testo spesso di difficile comprensione

Il Papa ha sottolineato come la preparazione di una versione interconfessionale della Bibbia sia uno sforzo particolarmente significativo, se si pensa a quanti dibattiti attorno al testo abbiano influito sulle divisioni e gli scontri, specie in occidente. “La traduzione preparata da evangelici e cattolici della Bibbia in lingua corrente argentina - ha sottolineato Francesco - ha fatto tanto bene e fa tanto bene. È un'idea buona, perché la gente semplice può capirla, perché è un linguaggio concreto, comprensibile da tutti. Nelle missioni che facevamo nelle parrocchie a Buenos Aires andavamo sempre alla Società Biblica a comprare queste traduzioni. Mi fa piacere che adesso sia disponibile in italiano, perché così la gente può capire racconti ed espressioni che, se tradotti letteralmente, sono di difficile comprensione". La traduzione ha infatti lo scopo di aggiornare un linguaggio che rischia a volte di essere di difficile lettura, a causa dell’utilizzo di termini demodé. Una recente nota della casa editrice Elledici ricorda come la traduzione interconfessionale in lingua corrente, la Tilc, sia frutto del lungo e intenso operato di esperti cattolici ed evangelici. Il loro lavoro è iniziato negli anni Settanta ed è confluito nella prima pubblicazione del Nuovo Testamento nel 1976 e dell’intera Bibbia nel 1985, vendendo oltre 13 milioni di copie in Italia.
A Bergoglio è stata presentata la nuova revisione completata nel 2014. Nel suo discorso Valdo Bertalot, presidente della Società biblica italiana, ha ricordato in particolare il teologo valdese Bruno Corsani e il salesiano Carlo Bozzetti per il loro contributo a questa mastodontica realizzazione.

I LIBRI DELL ' AT

1-Genesi